Corso Security - Safety - Service

Corso per: personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi 

 

Descrizione

Corso addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi (EX BUTTAFUORI)

Corso Bodyguard: per personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi di cui all’art. 3 del decreto Ministero dell’Interno 6 ottobre 2009.

Il corso abilita all’esercizio dell’attività lavorativa presso discoteche, pub, eventi artici e musicali e in tutti gli altri luoghi dove sia prevista la presenza di pubblico.

Programma Formativo

OBIETTIVI

  • Il corso per Safety – Security e Service (ex Buttafuori) ha l’obiettivo di fornire una preparazione teorico-pratica adeguata e conforme a quanto prescritto dalle norme vigenti per l’erogazione dei servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi. Il corso è propedeutico all’iscrizione presso gli appositi Elenchi istituiti presso ciascuna Prefettura ai sensi dell’art.1, comma 4, lettera g) del D.M. 6 ottobre 2009

    METODOLOGIA

  • Le metodologie didattiche utilizzate nel corso per Safety – Security e Service (ex Buttafuori) devono essere coerenti con gli obiettivi formativi previsti e adeguati agli stili di apprendimento degli allievi. In particolare, le metodologie di insegnamento devono essere in grado di sviluppare sia i processi cognitivi dei partecipanti, le capacità di problem solving, le dinamiche operative e anche quelle relazionali degli allievi.

    MODALITÀ DI VALUTAZIONE

  • La verifica finale è diretta ad accertare l’apprendimento delle conoscenze e l’acquisizione delle competenze tecnico-professionali previste dal corso. Essa deve essere articolata in: simulazione di situazione riscontrabile sul luogo di lavoro per la verifica dell’apprendimento delle competenze tecnico-professionali e colloquio orale per quanto riguarda l’area giuridica.

Informazioni

  • REQUISITI: compimento della maggiore età, Diploma media inferiore
  • DURATA: 90 ore, mattina o pomeriggio dal lunedì al venerdì.
  • COSTO: PROMOZIONE € 350
  • PROSSIMA ATTIVAZIONE: 10 Settembre 2018
  • CERTIFICAZIONE RILASCIATA:  Attestato regionale di frequenza con verifica degli apprendimenti
  • TIPOLOGIA FORMATIVA: Acquisizione competenze

Contenuto Didattico Corso per Safety – Security e Service (ex Buttafuori)

MODULO 1- AREA GIURIDICA (durata 30 ore): legislazione in materia di ordine e sicurezza pubblica; disposizioni di legge e regolamentari che disciplinano le attività di intrattenimento di pubblico spettacolo e di pubblico esercizio; funzioni e attribuzioni dell’addetto al controllo; norme penali e conseguente responsabilità dell’addetto al controllo; collaborazione con le forze di polizia e delle polizie locali.

MODULO 2 -AREA TECNICA (durata 35 ore): disposizioni in materia di prevenzione degli incendi, di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; nozioni di primo soccorso sanitario; nozioni sui rischi legati all’uso e abuso di alcol e sostanze stupefacenti; l’Aids e le malattie sessualmente trasmissibili.

MODULO 3-AREA PSICOLOGICO-SOCIALE (durata 25 ore): comunicazione interpersonale (anche in relazione alla presenza di persone diversamente abili); tecniche di mediazione dei conflitti; tecniche di interposizione: contenimento, autodifesa, sicurezza dei terzi.

In Collaborazione con RB GESTIONE EVENTI

Contattaci

Per informazioni di qualsiasi tipo, utilizza il form qui sotto

Share This